Bonus mobilità bici e monopattini: no al click day, a settembre web app, soldi sul conto. La mia opinione.

👉 Del famigerato Bonus mobilità 2020, quello per monopattini elettrici, bici e bici elettriche, ne abbiamo parlato più volte. Nella guida avevamo segnalato la necessità di attendere la pubblicazione, da parte del Ministero dell’Ambiente, della web app sul sito ufficiale, con la quale si poteva caricare la fattura per ottenere il rimborso.

👉 Le indiscrezioni di metà agosto, dopo il fallimento dei termini di legge per pubblicare il modulo online, sembrano portare una nuova – e speriamo definitiva – data ufficiale: settembre 2020. Innanzitutto va specificato per l’ennesima volta che il termine app è stato causato dall’ignoranza di molti mezzi d’informazione che non hanno mai neanche letto il decreto e le sue revisioni e che titolano “addio all’app”: a scanso di equivoci, non ci sarà alcuna app per smartphone ma una web-app, una sezione del sito del Ministero dell’Ambiente dove procedere con l’upload dei documenti (basta lo scontrino parlante) e l’immissione dei dati relativi al conto corrente. Sembra scontato ma la disinformazione è stata tale da far cascare molti nella trappola delle finte app, chiaramente una truffa.

👉 Il rimborso sarà infatti direttamente sul cc dell’acquirente ed entro 10/15 giorni massimo dall’invio della richiesta, effettuata senza logiche di click day.

N o t a b e n e : Scongiurata la paura principale, almeno sulla carta, il Ministero avrebbe tranquillizzato anche sul secondo dubbio, quello dei fondi. Ci saranno fondi a sufficienza per tutte le richieste di bonus mobilità, con un’indicazione chiara proprio come accade per l’Ecobonus. La prima parte dei 200 milioni di euro servirà per rimborsare chi ha acquistato una bici, bici elettrica, monopattino elettrico e simili dal 4 maggio 2020, la seconda sarà trasformata in un voucher che potrà essere presentato ai negozi aderenti per ricevere uno sconto del 60% direttamente all’acquisto, anche digitale.

C o n c l u s i o n e?? Attendiamo ancora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...