I phone 11 : le mie considerazioni

Come tutte le mie recensioni, questa non vuole essere una scheda tecnica, al contrario si soffermerà sulla concreta esperienza di utilizzo del dispositivo, fornendo pareri sia oggettivi sia soggettivi, con l’obiettivo di indirizzare il cliente verso una scelta più consapevole.

DIMENSIONI e DISPLAY
Parto dalle dimensioni, perché secondo me sono uno scoglio da superare per chi, come me, proviene da un telefono compatto. A queste persone voglio dire che ci si può abituare all’aumento di dimensioni, ma bisogna scordarsi la comodità di utilizzo di un cellulare compatto, anche se le gesture aiutano moltissimo.

Il display, pur essendo un LCD con tecnologia IPS, è davvero ottimo. Non sarà mai a livello di un OLED, ma penso che la fedeltà cromatica, l’ottima visibilità in ogni condizione e, più in generale, la qualità del pannello siano tali da non far sentire troppo la mancanza di un OLED.

FACE ID
Questo Face ID di terza generazione è una scheggia ma soprattutto è capace di sbloccare il telefono anche da angolazioni elevate. Si riesce infatti a sbloccare l’iPhone quando è appoggiato su un tavolo, anche se il telefono non si trova esattamente davanti a voi.
La velocità di sblocco e l’angolazione di sblocco sono decisamente superiori ad iPhone XR e XS, cosa che nell’utilizzo quotidiano fa una grande differenza.

PROCESSORE
Il processore A13 Bionic è una scheggia, fa girare il telefono in modo sempre fluido e senza impuntarsi. È fluido nel multitasking e permette di svolgere tutte le attività quotidiane egregiamente, anche le più pensanti e stressanti per l’iPhone.
Probabilmente questo processore è la caratteristica migliore del telefono.

FOTOCAMERA
Non posso che dire questo: finalmente la grandangolare!
La qualità delle foto è sublime, è semplicissimo fare bellissime foto, e la qualità dei video è altrettanto elevata.
Penso che la fotocamera sia la killer feature di questi nuovi iPhone, motivo per cui mi sento di consigliare questo telefono a chi fa tante foto quando è in giro. Ottima la modalità notte, così come le varie modalità ritratto.

BATTERIA
Davvero eccellente l’autonomia, basti sapere che ieri con 7 ore e mezza di schermo ho chiuso la giornata con il 37% di batteria residua.
Il processore non scalda mai, segno di un’eccellente ottimizzazione, e non ci sono mai picchi esagerati di consumi.

iOS
Il sistema operativo iOS è la solita gabbia dorata: se si hanno altri dispositivi Apple non ci si può trovare male. Il sistema è fluido ed intuitivo, ha una sua logica da capire, ma quando ci si abitua sembra che non ci sia un modo migliore di quello proposto da iOS per svolgere le varie attività quotidiane.

IMPERMEABILITÀ
Mi sento di evidenziare l’importanza dell’impermeabilità certificata IP68: è comodissimo poter usare l’iPhone sotto la pioggia o, all’occorrenza, lavarlo sotto il rubinetto, ad esempio dopo essere stati in spiaggia, dove certamente il telefono sarà entrato in contatto con sabbia e sale.

5G
Non la trovo una grande mancanza, visto che ad oggi l’infrastruttura non è per nulla sviluppata e passeranno anni prima che sia effettivamente operativo in tutto il territorio nazionale.
Sinceramente, è una tecnologia che si può rimandare ad adottare ancora per un paio d’anni.

CONCLUSIONI?
Cos’ha in meno questo 11 rispetto alla versione 11 Pro? Sostanzialmente il display, il teleobiettivo e la finitura diversa del vetro, ma costa anche 300€ in meno. Visto che il display dell’11 è ottimo, non vedo il motivo per spendere così tanto in più, dal momento che il Pro ha alcune mancanze (rispetto al suo prezzo) come il 5G, la porta USB C (che purtroppo non hanno nemmeno i nuovi iPhone)… A questo punto, allo stesso prezzo attuale dell’11 Pro c’è il 12, che ha finalmente uno schermo OLED e in più il 5G, senza contare che è un dispositivo più nuovo di un anno.

Vi consiglio acquisto prime su amazon
https://amzn.to/2IhFn2k

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...