PlayStation 4 a fine vita: stop alla produzione in Giappone!!

No, non è ancora il momento dell’addio: ma Sony vuole marcare il salto generazionale, ed è naturale che intervenga sull’ampio catalogo della scorsa generazione per razionalizzarlo. Cosa significa? Che l’azienda ha confermato di aver dismesso in Giappone la produzione di tutti i modelli di PlayStation 4 fatta eccezione per uno: ovvero PS4 Slim da 500 GB, rigorosamente nella colorazione “Jet Black”. Questo vuol dire che PS4 Pro sparirà presto dagli scaffali del Sol Levante. La PS4 originale (o “Fat”, come è stata ribattezzata), invece, era già uscita di produzione.

 L’idea di Sony è anzitutto quella di utilizzare le risorse produttive ancora impegnate sul vecchio hardware per rafforzare la produzione di PlayStation 5, la cui offerta – come sappiamo – non è in grado di tenere il passo della domanda. E poi c’è anche la voglia di spingere il mercato interno verso la next-gen. Sebbene PS5 sia stata un successo globale, facendo registrare un lancio da record per il brand, i dati relativi al Giappone sono in piena controtendenza: come vi abbiamo raccontato proprio oggi, a quanto pare in patria è stato invece il lancio peggiore di tutti.

 Attenzione: la decisione per il momento interessa il mercato giapponese. Non sappiamo quando e in che modalità Sony deciderà di muoversi anche in occidente. Ma ci aspettiamo che questo processo di ottimizzazione del catalogo sia destinato ad allargarsi su scala globale in tempi non troppo lunghi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...