#Review: #GranTurismo7 – “#GT non é un gioco di corse, é la porta verso una intera sottocultura”

link video: ——-> https://youtu.be/OyAbx6S_VCA

Il kolossal automobilistico di Kazunori Yamauchi e Polyphony Digital é solo apparentemente un gioco di auto. In realtà, é la porta d’ingresso verso una intera ed affascinante sottocultura

Gran Turismo è sempre stato qualcosa di più di un semplice gioco di auto, al punto che bollarlo semplicemente come tale sarebbe assolutamente un sacrilegio, oltreché errato. Perché diciamo tutto questo? Semplice, perché non si può categorizzare come “racing game” un titolo che é stato in grado di coinvolgere così a 360 gradi l’intero ecosistema dell’automotive mondiale. Con la GT Academy, fucina di giovani promesse, le partecipazioni al Goodwood Festival of Speed, le categorie dedicate al SEMA ed al Pebble Beach Concours d’Elegance, la collaborazione con il leggendario Top Gear… tutto questo tenendo bene a mente che Gran Turismo, la creazione di Kazunori Yamauchi, dal primo capitolo ad oggi é stato in grado di vendere 85 milioni di copie, rendendolo il brand esclusivo di Sony più remunerativo di tutti i tempi.

Ed ora, finalmente, Gran Turismo 7 é tra noi. A 6 anni dalla pubblicazione del controverso (per i puristi della serie) GT Sport, dedicato alle competizioni eSports, Polyphony Digital ci regala quello che con tutta probabilità é uno dei capitoli migliori della serie, che ad oggi conta, tra pubblicazioni principali e spin-off, ben 16 capitoli, tra cui uno addirittura per PlayStation Portable. Sedici capitoli, dicevamo, ma non dimentichiamoci che la natura eccentrica della serie l’ha portata anche in altri lidi: addirittura erano disponibili demo per modelli specifici realizzati in collaborazione con Case come BMW, Toyota, e Nissan, ad ulteriore conferma della sinergia tra il fenomeno giapponese e l’industria automobilistica.

Questo Gran Turismo, ad ogni modo, abbandona le velleità dedicate alle competizioni online (parzialmente, ma ne parleremo più avanti) per tornare ad un approccio che farà la gioia di tutti i fan della serie, ovvero con una modalità single-player estensiva a fare da colonna portante dell’intera struttura di gioco. Ecco quindi che una volta avviato il gioco ci troveremo di fronte ad una mappa costellata di strutture, ognuna con una sua specifica finalità di utilizzo. Prima di analizzarle una per una, è bene notare come, nel tentativo di rendere il tutto più “realistico”, Polyphony si sia inventata diverse figure che ci accompagneranno in questa nostra carriera nel mondo di GT: la prima è Sarah, che farà da cicerone introducendoci ai vari padiglioni e presentandoci alle altre figure oppure Andi, gestore del concessionario di auto usate, passando poi per Luca, proprietario del GT Cafè, un luogo estremamente importante per questo capitolo di GT. Altri personaggi appariranno per ognuno dei padiglioni, e dobbiamo ammettere che ci è piaciuto questo nuovo approccio. D’altronde, da che mondo è mondo, ci sono sempre stati un venditore ed un acquirente nella compravendita di un auto, no?

fonte: PowerWave83

POWER RATING:

9.5/10

“Gran Turismo 7 abbandona l’ossessione verso il mondo degli eSports per tornare a fare quello in cui riesce meglio: essere una porta verso il mondo dell’automobilismo, oltre che un superbo sim-arcade.”

PRO:

+Una selezione di auto assolutamente perfetta

+Comparto audio incredibilmente migliorato

+Il modello di guida di GT Sport è stato perfezionato

+Tantissimi contenuti e modalità sia per il gioco in singolo che multiplayer

+Tecnicamente superbo anche su PlayStation 4 PRO

CONTRO:

-Continuano a non essere presenti i danni alle vetture

-La modalità fuoristrada continua a essere il punto debole di GT

Gran Turismo 7 – 25th Anniversary Edition

———–> disponibile —–> https://amzn.to/3MJ6Qqi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...